Spedizione 24-48 ore gratuita

Spedizione 24/48h. gratuita in tutta Italia

Come rendere ancora più efficace la pulizia del viso? I 9 super-cibi da non sottovalutare!

Una corretta skincare è fondamentale, ma cosa mangiare nella pratica per avere una pelle sana e in perfetta salute?
Come ottenere i massimi benefici dalla tua pulizia del viso, oltre ad un trattamento efficace con i giusti prodotti?

Scopri i 9 super-cibi che possono aiutarti ogni giorno.

1 - Tuorlo d’uovo

Il segreto per una pelle luminosa? La vitamina B6 contenuta nel tuorlo d’uovo.

Una bella omelette oppure un’insalata con l’aggiunta di un tuorlo d’uovo apporta la giusta dose di questa importantissima vitamina che, ricordiamo, è utilissima in caso di pelle grassa ed eccessiva produzione di sebo.

Oltre a questo, il tuorlo contiene proteine, grassi e vitamine, in particolare la A e la D che aiutano a rendere meno sensibile la pelle delicata.

Se proprio non ami le uova di gallina, prova con le uova di quaglia: sono più piccole, più leggere e molto, molto più vitaminiche.

Il tuorlo dell’uovo di quaglia ha molto più fosforo, più ferro, più vitamine B1 e B12 e più zinco dell’uovo di gallina!

 

2 - Avocado

Uno dei cibi più di moda degli ultimi anni è anche uno dei migliori cibi per la pelle in assoluto: parliamo dell’avocado che, con il suo apporto di acidi grassi insaturi (grassi buoni) e vitamina E ti assicura una pelle luminosa, idratata e più elastica.

Quindi sì all’avocado 1 o 2 volte alla settimana, ma non di più perché oltre a fare bene alla pelle è anche abbastanza calorico (160 calorie/100 g).

Ottimo ingrediente per le insalate, può essere consumato anche così com’è in sostituzione di alimenti proteici come la carne.

 

3 - Noci

Vuoi una pelle perfetta? Mangia noci!

Fai scorta di acidi grassi contenuti nella frutta secca (in particolar modo nelle noci) per proteggerti dagli effetti nocivi del sole e dell’inquinamento e per migliorare l’elasticità della pelle.

Con 4 noci al giorno si può ottenere il giusto apporto di vitamina E, antiossidanti e Omega 3 e 6. Attenzione  però a non abusarne, perché 100g di noci contengono 582 calorie.

 
4 - Mirtilli

Il consumo di mirtilli tonifica i vasi sanguigni, migliora la microcircolazione e porta ossigeno ai tessuti favorendo la loro rigenerazione. Quindi, se vuoi una pelle sempre bella e giovane, mangia tanti mirtilli.

Proprio per tutte le sue proprietà, questo frutto è consigliato anche a chi ha problemi di circolazione alle gambe… e ha solo 45 calorie per 100 g.

 

5 - Pomodori

Il pomodoro è ricchissimo di vitamina C e licopene, un antiossidante che protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi e quindi mette la tua pelle al riparo dai raggi ultravioletti. Siccome questo antiossidante non si perde durante la cottura, anche trasformato in salsa mantiene inalterati tutti i suoi benefici effetti.

Per questo i pomodori sono l’alleato ideale contro le rughe e le macchie della pelle.

Oltre ad essere poco calorici, sono rinfrescanti e puoi mangiarli sia crudi che cotti.

 

6 - Tè verde

“Due tazze di tè verde al giorno, tolgono brufoli e punti neri di torno”

Ok, forse il proverbio non recitava proprio così, ma la realtà è che, grazie alle sue proprietà vitaminiche ed antiossidanti, il tè verde è un valido alleato per la salute della tua pelle aiutandoti a prevenire rossori, irritazioni e pori dilatati che possono portare alla comparsa di quei fastidiosi e antiestetici punti neri.

 

7 - Limone

Il limone è indispensabile per favorire la digestione ed eliminare le tossine dall'organismo. Eliminando le tossine si avrà un’azione depurativa che aiuterà a rendere la pelle più luminosa. L'ideale sarebbe cominciare ogni giorno la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda e limone a digiuno così da stimolare l’eliminazione delle sostanze di scarto e depurare fegato e reni.

Ricordati che se fegato e reni sono sovraccarichi di lavoro, la prima avvisaglia sarà proprio la comparsa di punti bianchi e neri sul viso.

 

8 - Ananas

 Anche l'ananas è un vero toccasana per il tuo incarnato: oltre a depurare l'organismo infatti stimola la produzione di collagene e rende la pelle tonica, levigata e più luminosa e morbida.

 

 

9 - Barbabietola

 A lungo bistrattata per il suo sapore dolciastro e non sempre gradito, la barbabietola rossa è, invece, fonte di antiossidanti naturali. Per questo motivo è molto utile per combattere i segni del tempo, come rughe e linee di espressione, mantenendo la pelle giovane e tonica.

Puoi mangiarla in insalata, ma anche trasformata in zuppa o crema e, perché no, puoi anche farla diventare una maschera di bellezza che, grazie al suo colore rosso, renderà il colorito della pelle più sano.

Cerca