Spedizione 24-48 ore gratuita

Spedizione 24/48h. gratuita in tutta Italia

Pulizia del viso? Abbandona la classica spremitura di brufoli e punti neri.

Vuoi una pelle sempre sana, luminosa e fresca?

Attenzione a non schiacciare brufoli e punti neri con la tipica spremitura manuale, perché potresti ritrovarti a combattere problemi ancora più seri…

E’ vero che le leggende metropolitane considerano la pratica dello “schiacciamento” come la migliore per far sparire prima questi odiosi inestetismi, ma la realtà è che questo potrebbe essere pericoloso.

Prima di combattere il nemico, però, è giusto conoscerlo e sapere con chi abbiamo a che fare.

Cosa si intende per punti bianchi e punti neri?

I punti bianchi (o brufoli) sono costituiti da masse oleose contenenti sebo, cheratina, cellule morte e soprattutto batteri che vanno ad accumularsi all’interno dei pori dilatati della pelle.

Quando i punti bianchi si “aprono” le sostanze all’interno si ossidano a contatto con l’aria prendendo il tipico colore scuro; questi sono i punti neri.

Entrambi questi inestetismi sono costituiti per la maggior parte da batteri che, una volta “usciti” attraverso la “spremitura” vengono a contatto con la pelle del viso, con le mani e con le unghie.

Ecco che un minuscolo insieme di batteri che era confinato all’interno di un’area molto ristretta si ritrova adesso ad andare in giro per la pelle e in qualunque parte del nostro corpo. Si, perché nonostante ci laviamo le mani, i batteri possono nascondersi sotto le unghie dove sarà davvero difficile scovarli.

Ma non è finita qui. Una volta liberato il poro dal suo contenuto, ecco che ci ritroveremo una lesione arrossata, spesso sanguinante ed ancora più esposta a germi e batteri che, non solo sarà molto dolorosa, ma sarà certamente ancora più anti estetica del brufoletto o del punto nero in sè.

Va ricordato inoltre che le mani non sono sterili neanche dopo averle lavate con acqua e sapone, e aprire un varco nella pelle con la punta delle dita significa portare tante impurità direttamente dentro al nostro corpo.

Cosa fare quindi per rendere la pulizia del viso veramente efficace e soprattutto salutare per la nostra pelle?

Premesso che la pratica della spremitura di brufoli e punti neri è fortemente sconsigliata per tutti i motivi elencati prima, l'utilizzo di set come il Kit ShinyCure permette di rimuovere le impurità in modo totalmente non invasivo per il tessuto cutaneo.

Il semplice vuoto creato dall'aspirazione combinato con la pressione delle testine garantisce una pulizia senza effetti collaterali come cicatrici, infiammazioni e sfoghi causati dalle pratiche manuali e spremiture comunemente utilizzate.

Inoltre, fattore molto importante, permette di eliminare il pericoloso contatto diretto con dita e unghie, cariche di batteri, utilizzando esclusivamente le testine opportunatamente pulite e disinfettate.

Rispetto agli altri metodi è più delicato perché la pelle non subisce traumi di nessun genere, non viene lesa dalle unghie e non c’è il rischio di venire a contatto diretto con pus e sporcizia.

Prima di provare il Kit ShinyCure, molte tra le nostre clienti più affezionate erano scettiche sull'utilizzo degli aspiratori. Erano frenate da dubbi e dalla paura di effetti collaterali come segni e succhiotti totalmente evitabili grazie al corretto utilizzo di questi dispositivi. L'uso dell'aspirazione nelle zone tipicamente più impure e meno delicate (come la zona T), con i giusti movimenti e frequenza adeguata garantisce infatti ottimi risultati!

Prima del trattamento bisognerà preparare la pelle sciacquandola con acqua tiepida per dilatare i pori della pelle e far sì che la pulizia avvenga nel modo corretto.


Per approfondire l'utilizzo del nostro aspiratore Mini Cleaner leggi la guida all'utilizzo.

Oltre a questa pratica, ce n’è un’altra spesso sottovalutata, ma che può creare danni irreversibili alla pelle: l’utilizzo di prodotti scadenti che danneggiano la pelle del viso dall’interno.

Per questo motivo, abbiamo formulato prodotti specifici: per rendere questa importantissima beauty routine completa ed efficace.
Se vuoi approfondire, scopri i benefici del nostro Kit Completo qui.

Cerca